Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

Il Ministro Profumo convoca le ASA, Associazioni di Scuole Autonome al Ministero

Il Direttore Generale Carmela Palumbo ha diffuso una circolare ai Direttori Generali dei 18 USR del paese perché vengano convocati ufficialmente a Roma per loro tramite le Associazioni Regionali delle Scuole Autonome e comunque le reti di scuola che hanno dimensioni regionali o interregionali.

Si tratta di un importante riconoscimento politico dell’associazionismo delle scuole sin’ora trascurato dai governi precedenti e dall’apparato burocratico. Per la prima volta dopo dieci anni dalla nascita delle ASA e della FNASA si procede sulla corretta via di valorizzare l’apporto diretto delle scuole senza nessuna surroga sindacale o professionale.
L’incontro con le associazioni e le reti di scuole di dimensione regionale e interregionale è previsto per il 14 febbraio 2012 alle ore 11 presso il salo9ne dei ministri di Roma.
Riportiamo uno stralcio significativo della circolare:

Lo sviluppo dell’autonomia scolastica e l’attuazione delle politiche di miglioramento  del servizio scolastico potrebbero trarre un significativo beneficio dalla presenza di organismi di coordinamento delle scuole autonome operanti sul territorio anche attraverso una sistematica interlocuzione con gli enti locali competenti in materia di istruzione.
Dall’entrata in vigore del regolamento di autonomia delle istituzioni scolastiche si sono costituite, in diverse regioni, ai sensi dell’art 7 dello stesso regolamento (D.P.R.. 275/99), numerose reti di scuole e consorzi che svolgono disparate funzioni nel campo della didattica, della formazione, della ricerca educativa e della gestione.
Di particolare interesse sono le  associazioni di scuole e le reti sorte con funzioni di rappresentanza e dialogo con le altre istituzioni pubbliche e, in particolar modo, con le autonomie territoriali.
Appare, pertanto, opportuno avviare in un’ ottica di sviluppo dell’autonomia  un confronto con tali realtà anche allo scopo di raccogliere indicazioni e suggerimenti sulle questioni più urgenti che riguardano  le scuole nella loro attività quotidiana e nelle loro capacità di innovazione e ricerca su temi che abbiano rilevanza nazionale.
Allo scopo di consentire a questa Direzione generale di realizzare un primo incontro esplorativo con gli organismi di cui all’oggetto si pregano le SS.LL. di voler trasmettere ai dirigenti delle scuole capofila di  reti e ai rappresentanti delle associazioni di livello regionale o interregionale l’invito a partecipare ad un incontro che si terrà a Roma presso il Salone dei Ministri il giorno 14 febbraio 2012 alle ore 11:00. All’incontro sarà presente il signor Ministro, o un suo delegato, e i dirigenti generali delle direzioni maggiormente interessate al funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Le SS.LL. sono pregate di verificare l’effettiva estensione delle reti e delle associazioni su  scala regionale o interregionale riservando il presente invito solo alle stesse.
Le SS.LL. avranno altresì cura di far pervenire a questo Ufficio entro il 9 febbraio p.v. l’elenco dei partecipanti all’incontro programmato.
Si precisa infine che le spese di missione saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali o delle stesse associazioni o reti di scuole che parteciperanno all’incontro.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Carmela Palumbo